GRUPPO LITURGICO
MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
CUSTODIA DELLA CHIESA
​
Questo gruppo è formato da alcune persone che si interessano della Liturgia, che sono attente al tenere in ordine la Chiesa per le Celebrazioni, curando l’aspetto floreale, la sistemazione dell’altare e del presbiterio, e anche quanti durante le Celebrazioni, si interessano dell’accoglienza, di come accompagnare i fedeli nei banchi, del cercare i lettori e di curare il canto.
​
Ci si incontra per preparare i tempi forti e le celebrazioni del Natale e della Pasqua, perché tutto si svolga nel migliore dei modi e le Celebrazioni siano vissute con fede e partecipazioni e portino frutto nel cuore di quanti vengono in Chiesa.
I Ministri Straordinari della Comunione, dopo una preparazione curata dalla diocesi, hanno ricevuto un incarico ufficiale per portare l’Eucaristia agli ammalati nelle loro case e per aiutare il sacerdote durante le Celebrazioni Eucaristiche a donare il Corpo di Gesù ai fedeli. Nella nostra parrocchia ci sono 12 ministri straordinari dell’Eucaristia che svolgono questo compito prezioso.
​
La custodia della Chiesa, consiste nell’impegno di volontari, ad essere presenti in Chiesa, per assicurare che quanti entrano per pregare o per visitare la Chiesa stessa, trovino un ambiente accogliente e sicuro. Questi fedeli-volontari, tengono la Chiesa aperta, prestano sorveglianza, danno informazioni, accendono le luci sulle opere d’arte, e sentono la Chiesa una loro casa da custodire con cura ed amore. Chi svolge questo servizio, aiuta anche nel preparare quanto è necessario per le Celebrazioni, quando manca il sacrista.
Nella nostra parrocchia, è importante la presenza del sacrista Giovanni, che oltre ad aprire e chiudere la Chiesa, ne cura la pulizia, attende alla preparazione della Celebrazione Eucaristica e delle altre celebrazioni.